


Calendario Manifestazioni
programmate per il 2018
Constatato con grande soddisfazione che i nostri fine settimana intitolati "giornate delle porte aperte" del 2017 si sono rivelati un grande successo, oltre ad aver osservato che da entrambi le parti confinanti con con il Passo di Monte Croce Carnico c'è grande interesse per il tema da noi trattato inerente alla "guerra fredda”, si è deciso di aprire nuovamente anche nel 2018 le porte corazzate della Opera 1 per i nostri visitatori.
Durante i tre fine settimana programmati, questa volta rappresentati sotto il motto:
25 anni dalla fine della Guerra Fredda
20 anni ASSFN-E
cercheremo di spiegare a grandi linee i fatti più salienti che caratterizzano anche da noi il periodo della guerra fredda e darvi nel contempo un'idea della vita quotidiana dei soldati all´interno di tali manufatti.
Questa volta vorremmo offrirvi qualcosa di più che un semplice “bunker”. Si avrà l´occasione di vedere all´interno attrezzature e dotazioni originali pertinenti al periodo trattato, mentre il visitatore sarà accompagnato durante la visita da personale preparato. Nei primi due fine settimana in calendario, si avrà modo di “toccare con mano” figuranti con uniformi degli anni '60, '70 e '80 indossate dagli eserciti italiano, austriaco (Bundesheer) e ungherese (UVA esercito del popolo) oltre al SGT (gruppo meridionale di forze sovietiche di stanza in Ungheria), eserciti che in caso di conflitto si sarebbero trovati a confrontarsi anche al Passo di Monte Croce Carnico.
Queste le date stabilite cui si prega prestare attenzione:
1° fine settimana
30 giugno - 1 luglio 2018
2° fine settimana
21 e 22 luglio 2018
3° fine settimana
1 e 2 settembre 2018
La pianificazione dettagliata sarà completata nelle prime settimane del 2018 e portata a conoscenza anche tramite il portale Facebook cui siete gentilmente invitati a seguirci sulle nostre pagine costantemente aggiornate.
