top of page

Giornate delle porte aperte 2017

 

Desidero informare brevemente tutti coloro che ne fossero interessati su cosa trattasi l´evento da noi annunciato per i giorni 2 e 3 settembre p.v.: L´ASSFN-E apre per questa data le porte dell´Opera1 dell´ex sbarramento difensivo sito al Passo di Monte Croce Carnico realizzato a metà degli anni ´30 sfruttando preesistenti caverne risalenti al primo Conflitto Mondiale. Nel secondo dopoguerra lo Sbarramento al completo entrò a far parte in ambito NATO di un nuovo sistema difensivo atto a sbarrare eventuali aggressioni provenienti da paesi del Patto di Varsavia.

Durante queste giornate verranno eseguite visite guidate dove il visitatore verrà proiettato all´indietro nel tempo quando tali manufatti sarebbero dovuti venir attivati per essere impiegati contro qualsiasi minaccia. La visita e totalmente gratuita (Offerte saranno molto gradite). Altre informazioni sono reperibili sulla nostra pagina Internet: www.assfne.org oppure inviando un´e-mail a info@assfne.org.

​Clicca qui per registrarsi.

Norme di sicurezza

 

La visita del manufatto è per i bambini possibile oltre a potersi rivelare anche un´interessante esperienza. A causa però degli ambienti abbastanza angusti non è consentito portare all'interno nè carrozzine nè tantomeno bambini allacciati alla schiena!

Punto di ritrovo viene fissato il parcheggio al Passo di Monte Croce Carnico presso i negozietti di souvenir. Il raggiungimento dell'ingresso principale seguirà salendo una piccola scaletta metallica per poi proseguire lungo un breve tratto di sentierino in salita. Passo sicuro e scarpe adatte sono raccomandati!!!

All´interno dell´Opera1 vi sono vari tratti scalinati in discesa da percorrere. Nella stagione estiva a causa della forte umidità presente questi diventano molto scivolosi. A tal proposito prestare molta prudenza nel percorrerli.

Noi desideriamo illustrarvi a grandi linee ed il più fedelmente possibile come avrebbero dovuto vivere i soldati all´interno di questo manufatto anche con l´esposizione vari cimeli originali. A tal proposito siete pregati per motivi di sicurezza di NON TOCCARE nulla.

L´interno dei locali come i corridoi di comunicazione sono angusti e potrebbe succedere che due gruppi di visitatori si possano incrociare improvvisamente.

Prestate molta attenzione a non perdere in nessun modo il contatto visivo col vostro gruppo di appartenenza poichè in caso di smarrimento la vostra guida si potrà accorgere della vostra assenza appena al punto di raccolta successivo del percorso.

Casomai aveste bisogno di ulteriori chiarimenti a riguardo lo svolgimento oppure organizzazione dell´evento potete CONTATTARCI oppure visitare la nostra pagina FACEBOOK dove vengono postate a cadenza regolare informazioni e novità.

bottom of page